La tua connessione al sito non è sicura !!

La tua connessione al sito non è sicura !!

Sono passati due anni dalla raccomandazione SSL di Google a tutti i siti web. Proprio come avevamo previsto, Google sta finalmente iniziando a rafforzarlo. Per coloro che non lo sanno, Google da quando ha rilasciato Chrome 56 oramai svaraiti mesi fa ha introdotto protocolli che influiranno sui siti Web senza certificati SSL.

Ciò che Chrome 56 fa è che per qualsiasi sito Web che non dispone di SSL o per proteggere in modo appropriato le pagine, verrà visualizzato che i siti Web o determinate pagine non sono sicuri per i visitatori.

Ora,voi imprenditori, sapete che tutti desideriamo che le persone visitino i nostri siti Web con la massima tranquillità. Le persone avranno meno probabilità di rimanere sui vostri siti Web se non sono protetti. Soprattutto quando si tratta di siti di e-commerce, se stai vendendo qualcosa sui tuoi siti web, SSL non sarà un'opzione, ma sarà un'implementazione imprescindibile.

Certo, potresti chiederti se il mio sito web è solo un normale sito informativo; devo ancora installare SSL? Bene, la risposta breve è sì. Ci sono molte ragioni per le quali dovresti farlo prima piuttosto che dopo. Ad esempio, migliore esperienza utente, ranking di Google, ecc. Esistono ancora molti siti Web che sono in esecuzione senza SSL installato e molti di questi sono in fase di passaggio a https. Tra un anno o due, la maggior parte dei siti Web sarà in esecuzione con https. Puoi essere dentro o lasciato indietro.

La maggior parte delle società di hosting vendono il certificato SSL, quindi è possibile acquistare il certificato SSL tramite la società di hosting. Ci sono diversi livelli di certificato. Sebbene stiano essenzialmente facendo la stessa cosa, ovvero crittografando le informazioni durante le negoziazioni SSL / TLS, esistono essenzialmente tre tipi di certificati: certificato convalidato dal dominio, certificato convalidato dall'organizzazione e certificato di convalida estesa.

I certificati convalidati dal dominio sono certificati che vengono controllati con il registro di dominio, mentre i certificati convalidati dall'organizzazione sono certificati che vengono verificati con il registro aziendale ospitato dai governi e i certificati di convalida estesa sono più affidabili e sicuri, soprattutto per le grandi organizzazioni.

Per chi non lo sapesse, acquistare il certificato SSL è solo il primo passo per proteggere il sito web. Dopo aver acquistato il certificato, dovrai installare SSL sul tuo dominio. Successivamente, dovrai modificare l'URL del tuo dominio in https e tutti i link e i percorsi delle immagini. Infine, dovrai reindirizzare 301 dal vecchio http a https, in modo da non perdere alcun succo SEO e chiunque abbia il tuo vecchio URL inserito nei segnalibri può essere reindirizzato automaticamente al tuo nuovo sito https.

Se ritieni che il processo sia troppo complicato o troppo per passare a https, puoi sempre contattarci, lo faremo per te. Abbiamo installato certificati SSL su molti siti Web che si trovano su piattaforme di hosting web diverse.